Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha approvato in via definitiva, gli ultimi quattro Decreti Legislativi attuativi della Legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Con il D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 149, “Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in teria di lavoro e legislazione sociale” si è provveduto, tra l’altro, ad istituire il cd. “Ispettorato nazionale del lavoro”, che va ad integrare i servizi ispettivi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Inail.

Al citato Ispettorato sarà riconosciuta una personalità giuridica di diritto pubblico con autonomia organizzativa e contabile e, tra le funzioni assegnate, sembra emergere quella di coordinamento su tutto il territorio nazionale della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria.

L’Ispettorato potrà, inoltre, svolgere tutti gli accertamenti per il riconoscimento del diritto a prestazioni per infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Si fornisce il link al testo integrale del D.lgs. n. 149/2015:

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2015-09-14;149